Dr.ssa Fiammetta Susanna
Collaboratrice della redazione del Catalogo e del Video dell'esposizione Internazionale “I Fenici d’Algeria. Le vie del commercio tra Mediterraneo e Africa Nera”
Via dei Mardi, 65 - 0015 Roma
e-mail: Cette adresse email est protégée contre les robots des spammeurs, vous devez activer Javascript pour la voir.
TITOLI DI STUDIO
Laureata (Vecchio Ordinamento) in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma con tesi in Archeologia Fenicio-Punica dal titolo “Architettura sacra punica in Africa del nord”, con risultato 110/110L.
- Vincitrice del primo posto con borsa di studio nella II Scuola di Specializzazione in Archeologia del Vicino Oriente, presso l’ Università “La Sapienza” di Roma.
- Diploma di specializzazione ottenuto in archeologia fenicio punica con votazione di 70/70 e lode nell’Aprile 2009.
- Stage di formazione presso il Museo Etrusco di Villa Giulia per tirocinio di diagnostica e restauro e conservazione dei reperti metallici dal cantiere al laboratorio, nell’anno 2009-2010.
PARTECIPAZIONI A SCAVI ARCHEOLOGICI
- Scavi archeologici nell’area del Celio: Basilica Ilariana e Biblioteca di Agapito (Roma) sotto la direzione di Carlo Pavolini nel 1999.
- Scavi archeologici alle pendici settentrionali del palatino (Roma) presso il cantiere di scavo sulla Sacra Via negli anni 2001 e 2002.
- Scavo archeologico nell’isola di Mozia (Trapani), con responsabilità di direzione del cantiere nel setttore C, Tempio del Kothon, e di catalogazione dei reperti architettonici rinvanuti dal 2003 al 2009.
- Scavo archeologico a Kerkouane (Tunisia) nel settore del tempio di VI sec. a.C. e lavoro di catalogazione dei reperti architettonici conservati nel museo e nel sito dal 2004 al 2007.
- Scavi del Tullianum (Carcere Mamertino) Foro-Romano e conseguente studio dei materiali (in fase di pubblicazione), dal novembre 2009 al luglio 2010.
COLLABORAZIONI CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI
- Responsabile dell’unità per la schedature dell’area del Nord Africa all’interno del progetto MAM per la catalogazione dei siti archeologici fenicio-punici del Mediterraneo nell’ambito della creazione del sito internet apposito, promosso dalla cattedra di Archeologia Fenicio-Punica dell’Università “la Sapienza” di Roma.
- Collaborazione nell’ambito del Corso di Laurea Scienze applicate ai Beni Culturali, Università di Roma Sapienza e con L’Associazione ANTEA (presidente E. Formigli), per uno studio comparativo sul trasferimento tecnologico per la realizzazione di oggetti in metallo prezioso nell’area del Mediterraneo.
- Collaborazione con il funzionario responsabile del IX municipio (Roma), Dott.ssa Patrizia Fortini, con conseguente direzione dei cantieri di indagine archeologica di Via Anicio Paolino 12 e di Via Anicio Paolino 14.
PUBBLICAZIONI E CONVEGNI
- Templi Punici o di Matrice Punica con Cripta o con Strutture Sotterranee in Nord Africa, in Vicino Oriente XIII, 2007, pp. 141-176.
- Il Santuario di El Hofra-Cirta, antica Costantina, in Portale web Cherchel project, I mille volti dell’Algeria Punica.
- Nuova analisi delle strutture del santuario di El Hofra (Cirta): un modello di edificio sacro punico in Africa del nord nel III sec. a.C., in Actes du VIIe Congrès International des Etudes Phéniciennes et Puniques (in corso di stampa).
- Mozia: Area C: Offering Deposits in Sanctuary C3, in VI Congresso Internacional de Estudos Fenicios e Punicos (Lisboa 26 Settembre-1 Ottobre 2005) (poster 19)
- Mozia: I depositi di Offerte, in Workshop “G.Nenci" (Erice 12-16 Ottobre 2006) (poster).
- Il Tempio di Cirta, in VII congresso di Archeologia Fenicio-Punica (Hammamet, 11-14 Novembre 2009) (poster, in pubblicazione in forma di articolo).