Dr.ssa G. Capriotti Vittozzi
Egittologa-Istituto di Studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo Antico (ISCIMA)-Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Via Salaria Km 29,300 C.P. 10 00016 Monterotondo Stazione (RM)
00016 Monterotondo Stazione (RM)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Allieva del prof. Sergio Donadoni, si è laureata in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza” discutendo la tesi in Egittologia nel 1985. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia Orientale nel 1992 e il dottorato di ricerca in Egittologia nel 1995 presso la stessa università, sotto la guida del prof. Alessandro Roccati. Nel 1992 ha conseguito anche il diploma di Cultura superiore religiosa presso la Pontificia Università Gregoriana.
La sua attività di ricerca riguarda in particolar modo i rapporti tra l’Egitto e il mondo mediterraneo, dal Nuovo Regno al periodo greco-romano, oltre che aspetti iconografici, artistici e religiosi della cultura faraonica: in questi ambiti ha prodotto un'ampia bibliografia.
Ha partecipato a progetti di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Università “Roma Tre”; ha collaborato ai lavori della missione in Egitto di ambedue le università.
Ha trascorso periodi di studi sia in Egitto che in Germania. Ha partecipato a numerosi congressi internazionali ed è presente attivamente sulla scena della ricerca internazionale, intrattenendo rapporti con alcune università e con grandi istituzioni museali, sia in Europa che negli USA.
Ha lavorato al progetto pilota “Convento Rosso” (Università “Roma Tre”) finanziato dal MAE, in collaborazione con la South Valley University di Sohag (Egitto).
Oltre che al progetto "Iside punica: alla riscoperta dell'antica Iol-Caesarea attraverso le sue monete" guidato dalla dott. Lorenza-Ilia Manfredi, collabora, per quanto riguarda i materiali egizi ed egittizzanti del sito, al progetto del Deutsches Archaeologisches Institut di Berlino curato dalla dott. Christa Landwehr, finalizzato alla pubblicazione scientifica delle sculture di Cesarea di Mauretania.
Dal 2001 al 2008 ha insegnato Egittologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Roma Tre”.
Nell’A.A. 2002-2003 ha insegnato Egittologia presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna.
Ha partecipato al lavoro scientifico per la preparazione di importanti iniziative didattiche in Italia e ha curato personalmente due grandi mostre archeologiche.