Arch. Lorella Fulgenzi
Architetto
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L'arch. Lorella Fulgenzi consegue la Laurea in Architettura nel luglio 1995 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con votazione 110/110 e lode. La tesi di laurea verrà successivamente pubblicata su "Progetti per la Terza Università di Roma".
Nel 1998 consegue il diploma di perfezionamento Post Laurea in Teorie dell'Architettura della facoltà di Architettura di Roma, con pubblicazione della tesi finale sul tema: ”Architetture ‘diverse’ nel paesaggio pulviscolare: la città ‘altra’” nel volume “Architetture, globalizzazione e pratiche della differenza” a cura di Marcello Pazzaglini e M. Petrangeli, Diagonale Editore 2000.
Partecipa al Workshop di formazione e coaching finanziato dalla Regione Lazio: “Giovani imprenditori del Design, dal progetto alle strategie d'impresa”, affrontando il tema :”La casa aperta: nuovi modi di abitare la casa contemporanea”.
Svolge attività didattica come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura Roma TRE dove ha collaborato, dal 1997 al 2003, con i Laboratori di Progettazione 3A (1997-2000) e 4A (2000-2003) del Prof. Maurizio Ranzi, incentrati sui temi della progettazione di elementi architettonici da inserire in contesti archeologici qualificati; in questo ambito ha svolto un Corso Integrativo in "Elaborazione dei dettagli costruttivi" e un Supporto didattico su "Le fonti di informazione".
Nel corso dei propri seminari, sulla scia di una ricerca personale avviata dopo l'incontro con l'architetto Luigi Pellegrin, tratta con gli studenti temi che affrontano il complesso problema dell’inserimento di nuove costruzioni, anche minime, in siti fortemente caratterizzati da presenze archeologiche progettando organismi che, tramite una ibridazione di funzioni, promuovano, in spazialità complesse, nuove relazioni interpersonali ed una proficua interazione con l’antico.
Alcuni lavori elaborati in tale contesto didattico sono presentati alla Biennale dei Giovani Artisti tenutasi a Roma nel Giugno 1999.
Dal 2008 lavora al progetto della “Cittadella dell’Arte e dell’Architettura” a Roma in EXLL (Ex Lanificio Luciani), dove è situato il suo studio, nell’ambito del quale, per rispondere alla complessità interdisciplinare del progetto urbano contemporaneo, lavora anche con altri architetti e professionalità diverse.
L’attività professionale si è sviluppata nel settore della progettazione, nell'ambito realizzativo e concorsuale, alle varie scale di intervento: dalla scala territoriale e urbana, alla scala del manufatto edilizio, dalla scala della progettazione d'interni a quella del design. A livello operativo la ricerca architettonica ha avuto modo di sperimentarsi particolarmente negli interni; la progettazione si spinge costantemente fino ala scala del dettaglio, in cui il design, nella definizione degli spazi, è parte integrante del progetto. Sono state realizzate varie ristrutturazioni d’interni sia di residenze che di studi professionali o attività commerciali, progettazioni di interventi di realizzazione di manufatti in edifici storici e programmi di recupero e riassetto urbanistico.
Come nella ricerca e nella professione anche nella partecipazione a concorsi nazionali e internazionali affronta temi che propongono modelli di habitat alternativi dalla scala territoriale a quella urbana fino a quella domestica.
Tra questi:
- Europan 7, concorsi europei per nuove architetture sul tema Periferia "IN" , intensità urbana e diversità residenziale, 2003 - con l'architetto Fabrizio Forti
- Europan 6, concorsi europei per nuove architetture sul tema Inter-città: dinamiche architettoniche e nuove urbanità, 2001 - Capogruppo
- Partecipazione al Concorso per la Progettazione di un edificio biosostenibile da realizzarsi nel comune di Jesi (AN), indetto dal Consorzio Regionale tra gli IACP delle Marche, febbraio 1998 - Capogruppo
- Partecipazione al concorso nazionale per idee "La piazza che manca", indetto dal Comune di Contigliano (RI), ottobre 1998 - Capogruppo
- Riguardo ai temi dell'ambiente e, parallelamente, della sostenibilità ecologica, economica oltre che sociale partecipa a:
- Seminari sul tema "Architettura e Design bioecologico" tenuti, a cura dell'Arch. B Becker, dall'Associazione Laboratorio CDE - Architettura & Design Ambientale.
- 1° Convention Annuale sull'Abitare Sostenibile, a cura di Confcooperative e Federabitazione - Roma, 21 gennaio 2004
- Aedilsana - Fiera dell'Edilizia Sostenibile, Roma, 30-31 gennaio - 1 febbraio 2004
Partecipa con un progetto e un video dal titolo ‘99’ all’evento collaterale della XII Biennale di Architettura di Venezia denominato ‘E-Picentro - Cantiere di riflessioni sull'avvenire delle città vulnerabili’, Venezia, 29 agosto - 21 novembre 2010.