DA CHERCHEL A MEKNÈS. Una Giornata di Studio sul MAGHREB PUNICO
In corrispondenza della scadenza dell'accordo di collaborazione bilaterale tra il CNR e il Ministère de la Culture Algérienne, si è voluto onorare l'impegno dell'équipe italiana mettendo in stampa il previsto volume dal titolo “ISIDE PUNICA: ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA IOL-CAESAREA ATTRAVERSO LE SUE MONETE”.
Roma, 13 gennaio 2014
CNR - piazzale Aldo Moro 7
AULA MARCONI
Ore 9.30
ANCIENT MINES OF MOROCCO:
Archaeological and Archaeometric Study
from the Minerals to the Metallic Artefacts
Accordo Bilaterale
biennale
CNRST-Marocco/
ISCIMA-CNR
I mille volti dell'ALGERIA PUNICA.
Il "Progetto Iol-Caesarea", alla scoperta della città di Iside
Il Progetto Iol-Caesarea. Percorsi virtuali nella città di Iside, nato nell'ambito del Progetto Algeria dell'Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISCIMA) è un Portale web sulla civiltà fenicio-punica in Algeria e in particolare della città di Iol-Caesarea (odierna Cherchel), il cui doppio nome (Iol nel mondo punico, Caesarea in epoca romana) sottende un'identità culturale "di frontiera" molteplice e complessa.
Il Portale non va quindi inteso come una semplice raccolta di immagini, ma come una rappresentazione di scenari e oggetti che, in forma ipermediale, possano arricchire, a livello più avanzato, il contenuto informativo della tradizionale musealizzazione.
Per raggiungere tale risultato è necessario contestualizzare e rendere fruibile a un ampio pubblico una messe di dati archeologici scaturiti durante un capillare lavoro di:
- raccolta dati sulla numismatica punica, sotto la responsabilità di Lorenza Manfredi, con la ricognizione e lo studio sistematico delle monete puniche conservate nei Musei europei ed extraeuropei (il Cabinet des Médailles di Parigi e le collezioni numismatiche del Pushkin Museum di Mosca e del Museo Nazionale di Beirut)
- raccolta della documentazione cartografica e fotografica relativa a Iol-Caesarea, conservata in Algeria e in altri archivi europei, che concorrerà all’elaborazione di un articolato studio sulla città nel contesto geografico ed economico del suo territorio, caratterizzato da vie di penetrazione verso le aree di sfruttamento minerario, altopiani coltivati a cereali, zone sub sahariane, nonché da rotte marittime. Tutti questi dati confluiranno in un sistema geografico territoriale (GIS), con l’utilizzo di mappe topografiche e immagini telerilevate.
Il contenuto di questo sito deriva dalle ricerche in corso su Iol-Caesarea e l'Algeria punica che saranno pubblicate integralmente nel volume ISIS PUNIQUE. A la découverte de l'antique Iol-Caesarea à travers ses monnaies, e fanno parte del lavoro di preparazione all'allestimento della Mostra I Fenici d'Algeria. Le vie del commercio tra Mediterraneo e Africa Nera.
Collaborazioni istituzionali:
| | | |
Con il supporto di:
| | ||
|